Ecografia – Ecocolordoppler

Ecografia Firenze

 

Specialisti Radiologi che operano nella metodica

Dott. Alessandro Bartolozzi
Dott. Alessandro Colleoni

Dott.ssa Diana Fiumicelli
Dott.ssa Annarita Martinuzzi
Dott.ssa Palmira Grisolia
Dott. Raffaele Russo

Notizie sulla metodica

 

L’ecografia consiste nell’uso di onde sonore ad altissima frequenza (ultrasuoni) che interagendo con le strutture del corpo umano creano echi di ritorno.
Questa metodica, impiegando ultrasuoni ovvero onde meccaniche è del tutto innocua e costituisce attualmente l’indagine di primo approccio per lo studio di molte strutture, organi ed apparati. Dal momento che la propagazione degli ultrasuoni risulta omogenea nelle “parti molli” e nei liquidi, e scarsamente omogenea nell’osso e nei gas, lo studio del corpo umano con gli ultrasuoni è agevole nell’addome ed in tutte le strutture biologiche molli superficiali, mentre è poco significativo nello studio dei polmoni e delle strutture ossee, di cui si può esaminare esclusivamente la superficie

Ecografia Firenze

Apparecchiatura in dotazione

 

Presso Leonardo da Vinci Centro Diagnostico Medico sono impiegate 3 apparecchiature ecografiche ed eco-colordoppler di ultima generazione  provviste di sonde ( di superficie ed endocavitarie) e dotazione hardware e software per lo studio di tutti gli organi ed apparat.

Esami  ecografici eseguibili presso Leonardo da Vinci Centro Diagnostico Medico

 

ADDOMINALI
ENDOCAVITARI ( trans-vaginale e trans-rettale)
DELLE PARTI MOLLI SUPERFICIALI
DELLA MAMMELLA

 

 


OSTEOARTICOLARI E MUSCOLOSCHELETRICHE

ECOCOLORDOPPLER ARTERIOSO E VENOSO DI VASI SUPERFICIALI E PROFONDI

Rischi dell’esame

 

L’ecografia, utilizzando onde ultrasonore, non presenta alcun rischio biologico  per il paziente per cui può essere eseguita in età pediatrica, in gravidanza e ripetuta a breve distanza di tempo.

Preparazione per il Paziente

 

Al momento della prenotazione, in relazione alla tipologia della indagine, il personale di Segreteria provvederà a fornire le informazioni circa l’eventuale preparazione.

   Avvertenza importante

 

– Si prega di portare  eventuali esami diagnostici e di laboratorio precedenti e relazioni mediche.