DEXA – Composizione Corporea

Dexa Firenze

Specialisti Radiologi che operano nella metodica


Dott. Andrea Stiatti
Dott.ssa Annarita Martinuzzi

Notizie sulla metodica

 

Il semplice rapporto tra peso ed altezza, indice di massa corporea, non consente di distinguere tra il peso dovuto alla massa muscolare o quella grassa: un soggetto con molta massa muscolare potrà infatti avere lo stesso valore di rapporto di uno con molta massa grassa, ed un soggetto con un valore normale potrebbe avere quel peso sia perchè ha muscoli e poco grasso sia perché ha grasso e pochi muscoli.

La D.E.X.A. costituisce il gold standard per la valutazione della composizione corporea per l’elevata sensibilità e riproducibilità nel quantificare massa magra e massa grassa, sia globalmente in tutto il corpo che analiticamente nei vari distretti. In tal senso la D.E.X.A. permette non solo la valutazione della massa grassa e della massa magra totali, ma anche la distribuzione del grasso corporeo tra grasso addominale (tipica sede di accumulo del sesso maschile) e gluteo-femorale (tipica sede di accumulo del sesso femminile), distribuzione importante ai fini del rischio di insorgenza di molte patologie.

La  D.E.X.A. permette anche di valutare l’eventuale differenza nella massa muscolare tra arto destro e sinistro (sia superiore che inferiore), così come tra porzione superiore ed inferiore del corpo.

Infine, con la D.E.X.A. è possibile misurare il contenuto minerale osseo totale dei vari distretti, evidenziando così eventuali differenze anomale (vedi sezione MOC).

MOC Firenze

Apparecchiatura in dotazione

 

Viene utilizzata apparecchiatura DEXA di ultima generazione con tecnologia Fan Beam a detettori digitali diretti.

Esami eseguibili presso Leonardo da Vinci Centro Diagnostico Medico

 

• Valutazione iniziale e monitoraggio in occasione di un programma nutrizionale o di attività fisica rivolto alla riduzione della massa grassa o all’aumento della massa muscolare.
• Valutazione dell’efficacia di un programma di allenamento in sportivi di tutti i livelli
• Valutazione dell’efficacia di un programma riabilitativo post trauma o intervento chirurgico.
• Monitoraggio della condizione in presenza di patologie gastrointestinali con malassorbimento, disturbi del comportamento alimentare, iper e ipotiroidismo, diabete mellito, insufficienza renale cronica e tutte le patologie caratterizzate da elevato catabolismo.

Rischi dell’esame

 

Nonostante sia un’indagine che utilizza radiazioni ionizzanti la dose impiegata è minima (equivalente a quella di un viaggio aereo internazionale), e pertanto consente la ripetibilità dell’esame praticamente in assenza di rischio radiologico; l’esame è comunque sconsigliato in caso di gravidanza sospetta o accertata.

Preparazione per il Paziente

 

Non è richiesta alcuna preparazione.

Si raccomanda di portare eventuali esami precedenti DEXA.